MutuiPerLaCasa

Mutuiperlacasa.com: Aumento mutui per la casa

Mutuiperlacasa.com ha rilevato una crescita del 14% nel mercato dei mutui per la casa.

L’ analisi è stata fatta sulla base dei dati rilasciati dalla Banca d’ Italia e fine aprile, per un aumento del 14% rispetto al 2009.

 

Nel 2010, rispetto al 2009, sono stati erogati mutui per la casa per un erogato di 60 miliardi di euro, rispetto ai 52 del 2009, per un aumento del +13,7%, L’erogato supera addirittura quello del 2008 (57 miliardi), ma non ha superato il boom del 2006 quando il netto erogato è stato di 65 miliardi di euro.

Il mercato dei mutui per la casa, durante il 2010, si è ripreso notevolmente ma ad intervalli irregolari, con un maggiore importo erogato nella prima metà per poi ridursi nella seconda metà.

 

Mutuiperlacasa.com ha evidenziato che per 1/3 degli italiani, il prodotto di mutui per la casa più gettonato è la surroga, che consiste nel passaggio da un istituto ad un altro del proprio mutuo in modo da ottenere condizioni più convenienti.

Le operazioni si surroga di mutui per la casa si aggirano intorno alle 300.000, considerando che la possibilità di surrogare il mutuo sia presente in Italia solo dal 2007.

 

Mutuiperlacasa.com, grazie al report della Banca D’Italia, ha evidenziato l’ eterogeneità del mercato italiano dei mutui, con variazioni a seconda della città presa in esame.

Milano si è scontrata con Roma per ottenere il primo posto per le erogazioni di mutui per la casa nel 2010: Milano ha vinto di uno 0,1% portandosi a quota 6,3 miliardi di euro.

 

I mutui per la casa romani sono aumentati di 1,4 miliardi di euro, mentre Milano non ha subito variazioni.

Spuntano fuori anche Torino, Bologna, Palermo, Firenze, Napoli e Venezia con un erogato di mutui per la casa molto simile, e comunque in crescita rispetto al 2009.

 

Mutuiperlacasa.com ha evidenziato che la La variabilità ed eterogeneità del mercato dei mutui per la casa in Italia è importante per consentire di trovare le migliori condizioni presenti nel mercato dei mutui.