MutuiPerLaCasa

Mutui online: differenze e similitudini

L’acquisto della casa passa quasi sempre attraverso la stipula di un mutuo e sempre più spesso la ricerca dei mutui online risulta determinante nella scelta finale. L’assenza di un luogo fisico e di dipendenti snellisce abbondantemente la struttura delle banche, che riescono così a fornire accesso al credito a condizioni meno onerose e per questo più appetibili. Inoltre, spesso, le banche online cercano di ridurre al minimo i costi accessori, riuscendo così a limare ulteriormente il TAEG.

Mutui online e sportello: alcune similitudini

Anche se i mutui online sono più economici dei mutui erogati allo sportello, l’ammontare complessivo del credito concesso è in linea con quello delle banche “fisiche”. Questo perchè anche online il mutuo più richiesto e più concesso è quello relativo ad un importo pari  all’80% del valore dell’immobile. Questo sostanzialmente per due motivi:

Un altro punto in comune tra online e reale sono i parametri in base ai quali la banca decide se erogare o meno un prestito. Per definire il suo parere di affidabilità, gli istituti creditizi porgono particolare attenzione:

 

Mutui online: dove sono allora le differenze?

Le differenze non possono trovarsi certamente nei parametri di valutazione di un richiedente. Anzi, è normale siano identiche tra banche virtuali e reali, perchè non è la minor attenzione e rigidità a permettere tassi inferiori, ma anzi il vantaggio sta nella struttura organizzativa: niente o pochi sportelli, personale minimo, costi strutturali limitati al funzionamento del sito e alla messa in sicurezza dei dati e costi delle pratiche nettamente inferiori. E’ da qui che nasce la vera forza delle banche online. Inoltre i tempi di erogazione sono a vantaggio delle soluzioni online: procedure automatizzate, unite a strutture più flessibile (perchè più elastiche) consentono di ottenere il mutuo anche in 24-48 ore.

Certo, senza alcuni di questi aspetti anche il “rapporto” con la propria banca cambia: senza gestore bisogna essere un po’ più indipendenti nella gestione del proprio contratto, leggendo ancor meglio le condizioni che si sottoscrivono. Inoltre, in caso di problemi, spesso la soluzione è l’assistenza clienti telefonica. Differenze minime ma sostanziali, che possono piacere o meno, ma che di certo costituiscono un vantaggio economico non da poco.