MutuiPerLaCasa

Mutui on line: caratteristiche e vantaggi

I mutui on line sono una categoria di mutui casa che vengono richiesti e stipulati direttamente su Internet. Ma quali differenze ci sono tra i mutui on line e i mutui tradizionali? I mutui on line sono più vantaggiosi? Quali sono le sue caratteristiche? Cerchiamo di seguito di rispondere alle domande più comuni su questa moderna tipologia di mutui.

Cosa sono i mutui on line?
I mutui on line sono dei finanziamenti erogati da una banca per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa. In questo senso sono in tutto e per tutto identici ai mutui tradizionali, l’unica differenza è che per richiedere un mutuo tradizionale bisogna recarsi fisicamente presso la filiale di una banca, mentre i mutui on line possono essere accesi da casa propria, attraverso un sito Internet.

Le caratteristiche dei mutui on line
La richiesta di mutui on line rientra tra i tanti servizi bancari che si possono svolgere in “Home Banking“, previsto ormai dalla gran parte delle banche, sia online che tradizionali. Come per i mutui tradizionali, la gran parte dei mutui on line prevede una durata massima di 30 anni e si differenzia in mutui a tasso fisso, variabile e misto.

I vantaggi dei mutui on line
Il principale vantaggio è la possibilità di richiedere un mutuo direttamente dalla poltrona di casa propria, senza fissare appuntamenti con un consulente della banca. Tutte le informazioni relative ai mutui online sono infatti reperibili in maniera semplice ed intuitiva sul sito della banca; qualora ci fossero dei dubbi, le banche on line predispongono sempre un contatto telefonico a cui rivolgere eventuali domande.
Un secondo vantaggio riguarda le spese accessorie: poichè le pratiche vengono gestite prevalentemente on line e per telefono, in genere i costi accessori dei mutui on line sono più bassi rispetto a quelli dei mutui tradizionali. Questa però non è una regola: ci sono banche tradizionali che applicano promozioni o condizioni più vantaggiose rispetto a banche on line. Ad esempio Deutsche Bank regala le spese di notaio grazie ad un’operazione a premi valida fino al 29 febbraio 2016.
Infine, è molto vantaggiosa la possibilità di confrontare le rate di diversi mutui on line, attraverso siti di comparazione mutui, come mutuiperlacasa.com. E’ sufficiente impostare durata e importo del mutuo per visualizzare in un’unica schermata tutte le tipologie di mutui on line disponibili: da 5 a 30 anni, a tasso fisso, variabile o misto. Un’opzione in più che facilita la scelta e permette di trovare il mutuo più adatto alle proprie esigenze, senza muoversi da casa propria.

Se vuoi scoprire i migliori mutui on line, confronta subito le proposte delle banche e scegli: