MutuiPerLaCasa

Mutui on line: la tua banca ti dice tutta la verità?

La diffusione del web ha cambiato alcuni aspetti della vita quotidiana e snellito moltissime attività, tra cui anche quelle connesse al credito. I mutui on line rappresentano quindi un’ottima opportunità per chi vuole comprare casa, o magari “traslocare” il vecchio finanziamento

Ma quali sono i valori aggiunti offerti dai mutui on line rispetto ai prodotti tradizionali? In primo luogo, trasparenza e completezza informativa: tutti i costi inerenti le diverse voci sono infatti esplicitamente indicati. A questo si aggiunge la standardizzazione dei prodotti offerti: consultando cinque differenti comparatori on line si otterrebbero gli stessi risultati. Al contrario, recandosi in cinque diversi istituti di credito, si avrebbero altrettante proposte diverse. 
D’altra parte, per chi sceglie i mutui on line, è consigliabile verificare attentamente il tasso proposto prima della stipula, in quanto spesso quelli più vantaggiosi sono “agganciati” a percentuali di finanziamento che oscillano tra il 50 e 70%. Per importi superiori, il tasso è in genere più alto. 
Tirando le somme, il target per cui i mutui on line sono particolarmente convenienti è quello costituito da persone che hanno una certa familiarità con gli strumenti informatici. Specularmente, se nella compravendita sono coinvolti più acquirenti o venditori, o se l’immobile è in costruzione, meglio scegliere un mutuo tradizionale. 
Per tutti, il suggerimento è quello di raccogliere più elementi utili possibili prima di scegliere. Richiedere un preventivo in banca, per poi confrontarlo con le migliori proposte di mutui on line.
 
 
 
 
 
(04-11-2014)
 
Francesca Garrisi
MutuiperlaCasa.com
 
 
Seguici su
 
Facebook
Linkedin
Twitter
Google+