MutuiPerLaCasa

Mutui casa: giovani fanno ancora difficoltà a comprare?

Nonostante le agevolazioni e i bonus previsti, sembra che i mutui casa giovani stentino a decollare pienamente. Quali sono le difficoltà che incontrano gli under 35 per l’accesso al credito bancario e in che modo ottenere preventivi vantaggiosi?

Mutui casa giovani: bonus e agevolazioni previste

A frenare la richiesta dei mutui casa da parte dei giovani è soprattutto la precarietà lavorativa, almeno secondo quanto emerge dalla ricerca del Censis e Nomisma: gli under 25 che nel primo semestre 2016 hanno fatto domanda di mutuo sono stati solo il 2,1%, la fascia d’età tra i 25 e i 34 anni ha costituito il 24,7% delle richieste (scendendo drasticamente rispetto al  50% del periodo pre crisi) per salire, ma non oltre il 36,1%, per i richiedenti tra i 35 e i 44 anni.

Eppure bonus e agevolazioni prima casa giovani non mancano. In particolare sono previsti:

 

Mutui casa giovani: perché affidarsi ai comparatori di preventivi online

Ma c’è un altro canale che i giovani possono usare per risparmiare sui mutui casa: internet. La rete permette di mettere a confronto preventivi mutui tra i più convenienti con pochi click. Ed è proprio tra gli under 35, che sono più avvezzi alla tecnologia, che il mercato dei mutui online trova terreno fertile.