MutuiPerLaCasa

Mutui a confronto: online si risparmia?

Mettere i mutui a confronto? Oggi grazie ad internet gli utenti interessati all’acquisto di una casa o che necessitano liquidità per un progetto personale o professionale, possono farlo velocemente e con pochi click. Il 2016 consacra la financial technology: le filiali bancarie si adeguano aprendo siti internet, aderendo a servizi online come comparatori mutui gratuiti e agevolando le operazioni tramite smartphone. Questa la tendenza confermata dal report Digital Disruption della banca Citigroup.

Mutui a confronto: a cosa si deve il successo del Fintech?

Il successo del settore Fintech è legato, in prima battuta, alla crisi finanziaria del 2008, che ha eroso la fiducia dei clienti nelle istituzioni bancarie tradizionali. Il fenomeno è partito dagli USA ma si sta affermando anche in Europa: Inghilterra e Irlanda da sole coprono la metà del totale delle richieste ma, anche se l’Italia, secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, resta il fanalino di coda, il Fintech sta prendendo piede anche da noi. Possiamo definirlo come il caso Uber delle banche. La crisi ha palesato tutti i limiti del sistema creditizio così come oggi siamo abituati a concepirlo. In rete spuntano start up che sostituiscono, almeno parzialmente, le banche. Queste ultime, come anticipato, non possono stare a guardare: essere su internet, e farlo in maniera competitiva, non è più una scelta ma diventa fondamentale.

Mutui online: il servizio dei comparatori di preventivi

E’ anche una questione di praticità: oggi per chi deve comprare casa sarebbe impensabile, ed estremamente sconveniente e superficiale, fermarsi alla prima proposta bancaria senza prima consultare altri preventivi. Ma chi si sognerebbe di girare di banca in banca per mettere i mutui a confronto? Internet è la soluzione: inserendo le condizioni (importo, durata, tasso etc) l’utente ha modo di mettere a confronto velocemente diversi preventivi in modo rapido e completo. Questa prima panoramica mette in evidenza chiaramente il costo del mutuo. E’ poi onere del mutuatario andare oltre analizzando le clausole del contratto per valutare la convenienza effettiva e reale del mutuo.