MutuiPerLaCasa

Mercato immobiliare: boom costo affitti, meno mutui per la casa

Il mercato immobiliare in questi primi giorni di maggio ha avuto un boom di richieste di case in affitto contro i mutui per la casa.

 

Soprattutto a Roma la domanda di case in affitto non è rimasta indifferente alla chiamata, infatti i canoni di affitto a Roma in questi primi giorni di maggio sono stati spinti alle stelle, con affitti raddoppiati o addirittura triplicati.

Da un’ analisi si Casa.it, nei primi giorni di maggio, l’ offerta del mercato immobiliare ha avuto un improvviso innalzamento, che è riuscita a soddisfare i bisogni di chi richiedeva affitti nel mercato immobiliare.

 

In pochissimi giorni i prezzi del mercato immobiliare per un immobile in affitto sono schizzati fino ad arrivare livelli record, con alcuni quartieri che hanno subito un aumento del prezzo dell’ affitto, fino ad arrivare al doppio.

 

Ora ci si pone la domanda, conviene di più richiedere mutui per la casa o andare in affitto?

 

Sul mercato immobiliare la crisi sui mutui per la casa ha fatto sentire i suoi effetti contribuendo a rendere più “difficile” l’ottenimento dei mutui per la casa.

Con uno scenario del genere ci si chiede se sia il caso di andare in affitto o di pagare dei mutui per la casa, in modo da avere la proprietà dell` immobile una volta finito il rimborso.

Non si può dare una risposta univoca se scegliere i mutui per la casa o l` affitto. Le variabili sono numerose (capitale iniziale a disposizione, eventuale investimento alternativo, orizzonte temporale di riferimento, necessità personali).

 

L’ aumento vertiginoso dell` affitto in pochi giorni probabilmente è dovuto alle speculazioni relative alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.

Sono previsti delle riduzioni dei prezzi dell’ affitto e dei mutui per la casa nel mercato immobiliare nei prossimi giorni.