MutuiPerLaCasa

Garante mutuo: quali sono i requisiti richiesti?

garante mutuo requisiti

Quando un utente si rivolge a un istituto di credito per ottenere un mutuo, sono essenzialmente due gli aspetti oggetto di valutazione: il valore dell’immobile e la situazione reddituale. Il secondo elemento è in un certo senso prioritario, perché a questo è legata la restituzione del finanziamento. Così, spesso la banca richiede l’indicazione di un garante, cioè una figura responsabile del mutuo in solido con il richiedente.

Il garante s’impegna a garantire l’anticipo dei pagamenti del mutuatario, nel caso in cui questo sia impossibilitato ad estinguere il debito contratto. Tale figura assume su di sé una responsabilità decisiva, perciò deve rispondere a precisi e stringenti requisiti.

Quali sono invece doveri e diritti di questa figura? Il garante non può vantare alcuna pretesa nei confronti dell’immobile in questione, neanche estinguendo il debito a carico del mutuatario, in quanto il suo ruolo è determinante solo ai fini reddituali. D’altra parte, l’obbligo di pagamento viene meno solo in due casi: estinzione del mutuo e cessione dell’immobile.

Vuoi comprare casa? Sul nostro sito trovi tutti i mutui più convenienti presenti sul mercato. Bastano pochi clic! E’ sufficiente inserire l’importo richiesto e la tipologia

Da sempre appassionata di scrittura e alla continua ricerca di storie da raccontare. Mi affaccio al mondo dei mutui, argomento non sempre di facile comprensione per tutti, per aiutare chi è alla ricerca di informazioni utili. Non posso vivere senza: musica, amici e wafer 🙂