MutuiPerLaCasa

Decreti su mutui per la casa per L’ Aquila

Il terremoto avvenuto nel 2009 a L’’Aquila ha portato una serie di decreti su chi aveva dei mutui per la casa sulla propria casa.

Per comprendere bene l’ordinanza sui mutui prima casa servirebbero una marea di avvocati per una efficace comprensione.

Se poi l’’attenzione è rivolta soprattutto agli intrallazzi di palazzo, che alla risoluzione dei problemi della cittadinanza, può capitare che nel totale silenzio arrivino a scadenza date “importanti” per i proprietari degli immobili e dei mutui per la casa.

Una di queste riguarda all’’ordinanza n°3892 che nell’’art. 5 sanciva il termine del 17/12/10 per la richiesta a Fintecna di subentro nel residuo dei mutui per la casa: “ai fini di una migliore programmazione delle risorse finanziarie la domanda di subentro alla società di mutui per la casa controllata e da essa indicata è presentata entro 120 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della presente ordinanza”.

Il decreto indica le modalità di cessione dell’’immobile al Comune in caso di richiesta del contributo per acquistare o ricostruire in un altro regime un’’abitazione equivalente. Non si fa riferimento a un eventuale mutuo che gravi sull’’immobile, con conseguente dubbio se questo resti a carico del vecchio proprietario, probabile, o meno.

Tuttavia, il decreto n.43 è stato trasmesso sottoforma di bozza ai comuni, per eventuali osservazioni e proposte migliorative.

Restiamo in attesa.