MutuiPerLaCasa

Crisi Mutui Subprime, JP Morgan ammette la responsabilità

13 Miliardi di Dollari è la cifra patteggiata dalla JP Morgan ed il Governo Statunitense per il risarcimento che una delle più grandi Banche d’’Affari americana verserà per l’’ammissione della responsabilità connessa alla crisi dei ben noti Mutui Subprime.

La battaglia legale sembra si sia sbloccata con l’ammissione degli errori da parte della Washington Mutual, acquisita dalla JP Morgan perché esposta a delle ingenti perdite causate dalla debacle del mercato dei mutui.

Jamie Dimon, allora alla guida dell’’istituto, che vuole, con il raggiungimento di questo accordo epocale mettere la parola fine ad una delle pagine più nere della storia economica mondiale.

Come verranno impiegati i 13 miliardi di dollari ottenuti : 4 costituiranno un Fondo per quei proprietari che gravano in una situazione di difficoltà a causa della crisi dei Mutui Subprime, gli altri 6 per i numerosi investitori che allora vennero truffati  e 3 rappresentano la multa imposta dal Dipartimento di Giustizia Usa.

La cifra esorbitante rappresenta un vero e proprio record nella storia, ben lontana dai 4 miliardi sborsati dalla BT per il disastro ambientale causato dalla stessa società petrolifera nel Golfo del Messico.

Direi che il conto è stato salato… se almeno servisse da monito!

 

Simona Castaldo

MutuiperlaCasa