MutuiPerLaCasa

Calcolo rata mutuo: l’importanza del confronto online e in banca

Il calcolo rata mutuo in fase di preventivo è fondamentale per scegliere il finanziamento che meglio risponde alle proprie esigenze. Tuttavia appare chiaro che, per essere un indicatore utile, questa simulazione di mutuo dovrà essere attendibile e corrispondente al vero. Come si fa ad esserne sicuri?

Prima di tutto inserendo nella simulazione tutti i dati necessari per il calcolo rata mutuo e in secondo luogo rivolgendosi ad un sito di comparazione mutui affidabile.

Calcolo rata mutuo online: come fare

Oggi, grazie alla presenza nel web di siti di comparazione mutui gratuiti e facili da usare, mettere a confronto prestiti e finanziamenti è un’operazione che richiede pochi click. L’utente deve avere le idee chiare sull’importo richiesto e il tipo di tasso di interesse. A tutto il resto pensa il simulatore.

Dal preventivo, per ricavare il calcolo rata mutuo online, basta applicare il Taeg (tasso annuo effettivo globale).

Nella schermata vengono visualizzati diversi preventivi mutui da mettere a confronto in modo da fare una scelta oculata e consapevole.

Mutui a confronto: gli obblighi della banca

Ormai chi ha bisogno di confrontare preventivi mutui di istituti diversi si rivolge quasi sempre alla rete per questioni di praticità. Va detto però che, per effetto del 72/2016 sui mutui per gli immobili residenziali, la banca è tenuta a fornire al cliente tutta la documentazione che gli permetta di confrontare le diverse possibilità offerte dal mercato (lo stesso provvedimento con cui è stata introdotta la possibilità di vendita all’asta dell’abitazione in caso di morosità).

Calcolo rata mutuo: stai pagando troppo?

Da ultimo il calcolo della rata mutuo serve anche a chi ha già un mutuo in essere per capire se si sta pagando troppo. Chi ha scelto il finanziamento sbagliato, o ne ha acceso uno in un periodo storico poco conveniente e ora potrebbe usufruire di condizioni più favorevoli, può valutare la rinegoziazione o la surroga.