MutuiPerLaCasa

Boom: mutui online alla carica

Boom di richieste di mutui online per quanto riguarda l` acquisto della casa.

 

Secondo l’ indagine effettuata dall’ Osservatorio mutui del portale mutuiperlacasa.com, nel periodo tra Gennaio e Marzo, prima dell’ aumento del tasso Bce, è emerso che i mutui online stanno avendo un grande successo.

 

In Italia, solo negli ultimi 3 mesi, si sono registrati numerosi incrementi di richieste di mutui online, arrivando a toccare le 26.000 richieste di mutui online.

 

L’ analisi di mutuiperlacasa.com inquadra un’ Italia in cui le richieste di mutui online toccano i 4 miliardi di euro in solo 3 mesi, in cui l’ età media di un richiedente di mutui online, nell’ 80% dei casi,  ha 35 anni ed un contratto a tempo indeterminato e con uno stipendio medio di 2000 euro mensili.

 

Il prodotto di mutui online più richiesto è il mutuo per la prima casa, che raggiunge più della metà delle richieste, quasi il 60% delle richieste di mutui online con importi sui 150.000 euro. Si accodano le surroghe di mutui online, per il 18% con importi sui 130.000 euro.

 

Secondo le previsioni, questo andamento porterà le famiglie italiane ad aumentare di 140 euro annui la rata del mutuo, ed essere pronti a spenderne di più in previsione dell’ aumento dei tassi sui mutui online.

 

Rispetto a quelli richiesti in filiale, i mutui online sono di gran lunga più convenienti per quanto riguarda tassi e condizioni. Questi siti sono gestiti dagli istituti finanziari o da mediatori creditizi che lavorano per conto delle banche.

 

I siti di mutui online si occupano soltanto della raccolta di documenti e di informazioni che, successivamente, manderanno direttamente in banca per la lavorazione della pratica, evitando di correre il rischio che le informazioni personali vengano diffuse.

 

Le agevolazioni sui tassi sono effettive perchè le operazioni di mutui online costano meno alle banche, come ad esempio il costo del personale allo sportello. Tutto questo è un vantaggio, oltre al fatto che si può scegliere il mutuo a casa direttamente con un click, risparmiando tempo e denaro.