simulatore mutui casa

Simulatore mutui casa: quali calcoli fare prima di accendere un finanziamento

Grazie al simulatore mutui per la casa oggi scegliere il finanziamento più conveniente richiede pochi click: il sistema mette a confronto i diversi preventivi in automatico e all’’utente non resta che valutarli partendo dall’’importo della rata e analizzando poi le condizioni contrattuali più nel dettaglio. Ci sono però delle considerazioni base che è bene fare […]

Grazie al simulatore mutui per la casa oggi scegliere il finanziamento più conveniente richiede pochi click: il sistema mette a confronto i diversi preventivi in automatico e all’’utente non resta che valutarli partendo dall’’importo della rata e analizzando poi le condizioni contrattuali più nel dettaglio. Ci sono però delle considerazioni base che è bene fare prima di indebitarsi, per essere sicuri di accedere ad una linea di credito alla propria portata e per poter impostare i criteri di ricerca dei comparatori di prezzo.

Simulatore mutui casa: quanto richiedere

Prima di tutto bisogna valutare quale cifra è opportuno chiedere. Di norma, come noto, le banche concedono fino all’’80% del valore dell’’immobile. Ci sono però anche mutui casa che coprono fino al 100% del valore della casa (per chi non ha liquidità iniziale da anticipare) ma in questo caso gli interessi richiesti aumentano perché per l’’istituto il mutuo diventa più rischioso in caso di insolvenza.

Simulatore mutui casa: la durata giusta

Fissato l’’importo bisogna valutare la durata del mutuo, dalla quale dipende inevitabilmente la rata mensile. Di norma si va da un minimo di 10 ad un massimo di 30 anni. Durata e importo richiesto sono direttamente proporzionali perché maggiore è la cifra di cui si ha bisogno e più tempo sarà verosimilmente necessario per restituirla. Una regola non scritta consiglia ai mutuatari di non investire nel pagamento del mutui più del 33% del budget mensile (quindi un terzo delle entrate).

Simulatore mutui casa: l’’importanza della rata sostenibile

Dall’’importo e dalla durata deriva la rata. E’ di fondamentale importanza che quest’’ultima sia sostenibile anche perché, secondo le disposizioni della Direttiva Mutui, dopo 18 rate insolute, anche se non consecutive, scatta l’’espropriazione immobiliare (qualora espressamente previsto con apposita clausola nel contratto di mutuo).

Mutui casa online: come usare i simulatori

Solo quando si hanno ben chiari importo, durata e rata che si è disposti a sostenere, è quindi possibile utilizzare il simulatore di mutui per scegliere il finanziamento più conveniente.

Continua a leggere

Articolo precedente
mutui per liquidità
News

Mutui per liquidità: quale importo massimo si può richiedere?

Articolo successivo
prestito consolidamento debiti
News

Prestito consolidamento debiti: perché una rata unica è più sostenibile