Mutuo prima casa: agevolazioni fiscali

Il mutuo prima casa prevede agevolazioni fiscali, cioè che si possano detrarre interessi dal mutuo a tasso fisso o a tasso variabile. Le agevolazioni fiscali applicano la detraibilità del 19% per tutti gli interessi passivi e gli oneri finanziari, oltre alle quote di valutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutuo prima casa, ipotecari stipulati per l’’acquisto di immobili […]

Il mutuo prima casa prevede agevolazioni fiscali, cioè che si possano detrarre interessi dal mutuo a tasso fisso o a tasso variabile.

Le agevolazioni fiscali applicano la detraibilità del 19% per tutti gli interessi passivi e gli oneri finanziari, oltre alle quote di valutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutuo prima casa, ipotecari stipulati per l’’acquisto di immobili con funzione prima casa.

Tra le agevolazioni fiscali della prima casa sono comprese: detrazione irpef applicata agli interessi passivi sui mutui prima casa nella misura del 19% su un importo massimo di 3.615,20€ annui.

Ancora agevolazioni fiscali: l’’imposta di registro, che riduce del 3% la relativa imposta.

Infine tra le agevolazioni fiscali della prima casa è l’’imposta ipotecaria e catastale ridotta a misura fissa per entrambe a 168,20 euro.

Vi è una notevole riduzione di tutti gli interessi.

Occorrono specifici requisiti della casa per accedere alle agevolazioni fiscali: la prima è che la prima casa acquistata non sia una casa di lusso, che non abbia una superficie superiore ai 160mq e una altezza del soffitto inferiore 3,30 metri.

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo prima casa: fondo mutuo alle famiglie

Articolo successivo

Tassi: Euribor e IRS in calo