mutui confronto

Mutui, confronto tra vecchi e nuovi finanziamenti: cosa è cambiato

Come sono cambiati i mutui? Confronto tra vecchie domande di finanziamento e nuove per scoprire quanto chiedono gli italiani e a quali condizioni. Mutui: confronto tra i dati del 2016 e quelli degli anni precedenti per capire come è cambiata la domanda delle famiglie italiane. Il primo semestre dell’’anno in corso ha confermato il trend […]

Come sono cambiati i mutui? Confronto tra vecchie domande di finanziamento e nuove per scoprire quanto chiedono gli italiani e a quali condizioni.
Mutui: confronto tra i dati del 2016 e quelli degli anni precedenti per capire come è cambiata la domanda delle famiglie italiane. Il primo semestre dell’’anno in corso ha confermato il trend positivo nelle domande di mutuo, sebbene con un ritmo di crescita ridotto rispetto al 2015. Segnali di ripresa arrivano anche dal mercato immobiliare.

Mutui, confronto importo: quanto chiedono gli italiani

Questa situazione di maggior fiducia ha fatto crescere l’’importo medio richiesto: 122.683 euro ad aprile secondo Crif. L’’importo dipende soprattutto dal valore della casa: normalmente la banca riconosce fino all’’80% e la maggior parte delle richieste si focalizza proprio su questa percentuale. Ci sono anche preventivi per mutui fino al 100% ma in questo caso i tassi di interesse salgono quindi chi dispone di una certa liquidità iniziale preferisce non superare il loan to value dell’80%.

Mutui a confronto: è il tasso fisso il più amato dagli italiani?

Gli italiani, nonostante i tassi ai minimi storici, continuano a preferire in molti casi la sicurezza del tasso fisso. Stando ai dati forniti da ABI relativi ad aprile 2016 quasi due terzi delle nuove erogazioni sono a tasso fisso. E’ innegabile comunque che, visti i tassi particolarmente favorevoli al momento, il gap tra mutui fissi e variabili si sta riducendo. Vanno poi conteggiate le richieste di mutui surroga, che rappresentano circa il 25% del mercato.

Mutui: confronto online sempre più richiesto

Da un’’analisi del mercato dei mutui c’’è anche un altro dato che emerge con evidenza: la fiducia accordata ai preventivi online. Quello italiano è un popolo indubbiamente tradizionalista e diffidente verso le nuove tecnologie ma ormai internet e l’e-commerce sono stati sdoganati e questo è vero anche per le richieste di mutui. I siti che offrono la comparazione di preventivi mutui online vengono visitati ogni giorno da centinaia di utenti alla ricerca di un finanziamento. Oltre ad essere gratuiti, questi strumenti sono pratici e veloci per chi ha bisogno di una panoramica sulle proposte bancarie in modo da scegliere il preventivo mutuo più conveniente sulla base delle proprie esigenze.

Continua a leggere

Articolo precedente
migliori mutui
News

Migliori mutui: guida per i giovani che vogliono comprare casa

Articolo successivo
preventivo mutuo online
News

Preventivo mutuo online e in banca: quali documenti e informazioni servono