Mutui ai giovani aiutati dallo Stato? Un flop

C`era una volta il fondo di garanzia per l’accesso ai mutui per casa, destinato agli under 35. L’iniziativa del governo in collaborazione con l`ABI, partita il primo settembre 2011 per impulso dell’allora ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, aveva previsto un fondo di 50 milioni di euro per garantire i mutui delle giovani coppie o dei […]

C`era una volta il fondo di garanzia per l’accesso ai mutui per casa, destinato agli under 35. L’iniziativa del governo in collaborazione con l`ABI, partita il primo settembre 2011 per impulso dell’allora ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, aveva previsto un fondo di 50 milioni di euro per garantire i mutui delle giovani coppie o dei single con figli (fino a 75mila euro su un mutuo di 200mila, per case di massimo 90 mq).

Un Flop!

Il numero dei mutui concessi dagli istituti di credito è alquanto esiguo e, addirittura, risulta che alcuni mutui sono rifiutati persino a seguito della già avvenuta concessione della garanzia, scrive il ministro Andrea Riccardi, in risposta a un’interrogazione della deputata Pd, Marianna Madia. 

Su 213 domande, solo 111 sono state ammesse alla garanzia del fondo e, di queste, solo 45 sono state effettivamente finanziate, secondo i numeri dell’ultima rilevazione divulgati dal governo. La misura si scontra con il mutato quadro macroeconomico in tema di credito, spiega il responsabile del dicastero della Cooperazione internazionale e dell’Integrazione, e con i concorrenti interessi delle banche e dei giovani. La norma, conclude il ministro, si può sicuramente migliorare allargando la platea dei beneficiari. La notizia certo non fa piacere tanto più se pensiamo che era inquadrata nel più ampio programma denominato “Diritto al futuro”.

Continua a leggere

Articolo precedente

Il tracollo del sistema creditizio: reggono solo i mutui

Articolo successivo

I mutui di soli interessi piacciono agli Inglesi