miglior mutuo

Miglior mutuo, 3 clausole a cui prestare attenzione per non sbagliare

Scegliere il miglior mutuo, rispetto alle proprie esigenze personali, è divenuto sicuramente più facile grazie ai comparatori su internet. Con pochi click, una volta inserite le condizioni (durata, importo, rata, tasso fisso o variabile etc) è possibile visualizzare una panoramica comparativa delle offerte di mutuo disponibili. In ogni caso occorre premettere che il preventivo di […]

Scegliere il miglior mutuo, rispetto alle proprie esigenze personali, è divenuto sicuramente più facile grazie ai comparatori su internet. Con pochi click, una volta inserite le condizioni (durata, importo, rata, tasso fisso o variabile etc) è possibile visualizzare una panoramica comparativa delle offerte di mutuo disponibili.
In ogni caso occorre premettere che il preventivo di un mutuo non è l’unico aspetto da valutare: per essere sicuri che la proposta sia veramente conveniente bisogna infatti considerare alcuni parametri fondamentali. Imparare a leggere alcune clausole cruciali è fondamentale: ecco quali sono quelle in cui si possono annidare alcune armi a doppio taglio e come tutelarsi.

Acquisto casa con mutuo: come vincolare l’offerta immobiliare

Prima di fare una proposta per l’acquisto di una casa, se le proprie possibilità sono subordinate in via esclusiva al riconoscimento del mutuo e non si ha liquidità per l’investimento, è importante fare inserire nell’offerta presentata all’agente immobiliare la clausola “Proposta vincolata all’accettazione del mutuo” per tutelarsi in caso di diniego della banca.

Miglior mutuo: attenzione al tasso che cresce

Alcune banche propongono offerte di mutuo in apparenza molto convenienti ma con un tasso cd di ingresso destinato ad aumentare a regime, ovvero nelle rate successive.

Il miglior mutuo è quello che si può estinguere in anticipo

Al momento della stipula del mutuo controllate anche se, tra le clausole, sia prevista una penale in caso di estinzione anticipata. Alcune banche la applicano per scoraggiare il rimborso del capitale residuo prima della scadenza naturale perché per chi eroga rappresenta una perdita degli interessi. In questi casi è bene verificare la percentuale della penale, soprattutto per mutui di lunga durata.

E’ il miglior mutuo? Non conta solo il preventivo

In linea di massima quindi il consiglio è quello di usare i comparatori di mutui ma di imparare a leggere anche aldilà del preventivo e dell’importo della rata. Per farlo è bene prendersi un po’ di tempo per verificare queste condizioni, eventualmente presentando una copia del testo del contratto ad un notaio o ad un’associazione di tutela dei consumatori in caso di dubbi. Solo dopo questa verifica si può essere veramente sicuri di aver scelto il mutuo migliore tra quelli proposti.

Continua a leggere

Articolo precedente
tassi mutui
News

Tassi mutui, scopri se hai pagato di più e come ottenere il rimborso

Articolo successivo
rinegoziazione-mutuo
News

Rinegoziazione mutuo: differenze, vantaggi e svantaggi rispetto alla surroga e alla sostituzione