miglior mutuo a tasso fisso

Miglior mutuo a tasso fisso: quanto si risparmia con la surroga?

La scelta del miglior mutuo, a tasso fisso o variabile che sia, dipende dal periodo storico e dalla capacità del cliente di confrontare i preventivi online o in banca. Questo secondo aspetto è stato reso senza dubbio più facile dalla diffusione dei siti di comparazione di prezzi. Per quanto riguarda l’andamento del mercato invece è […]

La scelta del miglior mutuo, a tasso fisso o variabile che sia, dipende dal periodo storico e dalla capacità del cliente di confrontare i preventivi online o in banca. Questo secondo aspetto è stato reso senza dubbio più facile dalla diffusione dei siti di comparazione di prezzi. Per quanto riguarda l’andamento del mercato invece è innegabile che, nei periodi particolarmente favorevoli, i tassi medi proposti siano più bassi. Questo significa che anche chi è stato attento a selezionare il miglior mutuo a tasso fisso o variabile nel momento in cui aveva bisogno di liquidità, potrebbe in seguito trovare preventivi migliori del suo. Non resta che rassegnarsi? La soluzione si chiama surroga.

Il miglior mutuo a tasso fisso non è necessariamente il primo

I clienti fortunati, o quelli che non hanno bisogno urgentissimo di liquidità e quindi possono attendere chiederanno il finanziamento a scopo di investimento solo quando saranno sicuri che il mercato offra le condizioni ottimali e che quello proposto sia il miglior mutuo a tasso fisso che si possa ottenere. Ma supponiamo che abbiate trovato la casa giusta al momento sbagliato: conviene aspettare che il mercato mutui si riprenda rischiando di far saltare l’affare della compravendita immobiliare? Molti in questa situazione scelgono il mutuo a tasso variabile fiduciosi che la ripresa del mercato porterà vantaggi in termini di abbassamento della rata in seguito. Ma chi è interessato al mutuo casa a tasso fisso come può tutelarsi?

L’alternativa esiste ed è appunto la surroga. Il cliente accetterà il finanziamento dopo un’accurata comparazione dei preventivi, pur consapevole che quello sarà il miglior mutuo a tasso fisso del momento ma non in assoluto e per il lungo periodo. Non appena le condizioni del mercato diventeranno più favorevoli chiederà un mutuo surroga. Questo strumento permette di cambiare banca trasferendo il debito residuo senza costi aggiuntivi per la portabilità del finanziamento.

Continua a leggere

Articolo precedente
1-tasso-variabile
News

Guida al Mutuo a Tasso Variabile: Come Scegliere e Quando Conviene

Articolo successivo
migliori mutui
News

I migliori mutui sono quelli con l’assicurazione? Ecco quando conviene