Il mutuo casa è single !

Si è appena conclusa l`indagine del portale Mutuiperlacasa.com sulle richieste di mutui pervenute nei primi 3 mesi del 2012. Il dato più confortante è che nonostante il perdurare della crisi economica, le richieste sono aumentate del 260% rispetto all`ultimo trimestre del 2011.   Come al solito il mutuo per l`acquisto della prima casa a tasso […]

Si è appena conclusa l`indagine del portale Mutuiperlacasa.com sulle richieste di mutui pervenute nei primi 3 mesi del 2012.

Il dato più confortante è che nonostante il perdurare della crisi economica, le richieste sono aumentate del 260% rispetto all`ultimo trimestre del 2011.

 

Come al solito il mutuo per l`acquisto della prima casa a tasso Fisso è il più richiesto, per il 66% del totale. 

Seguono i mutui di sostituzione + liquidità per un 9% e di consolidamento + liquidità al 6%.

La surroga del mutuo, è scesa dal 12% del 2011 al 4% del primo Trimestre 2012. Questo per effetto del “caro spread”, che rende ancora sconveniente la portabilità del mutuo, nonostante l`euribor/’ target=’_blank’>Euribor sia sceso ai minimi, sfiorando lo 0,40% in Marzo 2012.

 

Quanto alla percentuale del mutuo richiesto sul valore dell`immobile dato in garanzia, solo il 16% delle richieste supera l`80%, che si vedono rifiutare il mutuo, o ridurre l`importo richiesto, perchè in questo momento non esistono banche che concedono mutui fino al 100%.

Positivo anche il dato sulle richieste fino al 70% del valore dell`immobile che rappresentano 8 richieste su 10. Questo dimostra ancora l`ottima capacità di risparmio delle famiglie che sembrano disporre della liquidità necessaria per acquistare una nuova casa utilizzando il mutuo solo per coprire una parte del costo.

 

Sul totale richieste di mutuo, il portale mutuiperlacasa.com, evidenzia che Roma è la prima provincia Italiana per numero di richieste, seguita da Napoli, Milano e Torino. 

 

Nota interessante di questa indagine è che il 60% delle richieste, sono a firma singola. In pratica l`analisi evidenzia che quasi 7 Italiani su 10 che hanno intenzione di acquistare una nuova casa lo fanno da soli, senza compagna o compagno !

Bologna è in testa alla classifica con oltre l`80% delle richieste da “single”, mentre a Salerno si compra in due per il 70% dei casi !

 

In sintesi, la fotografia appena scattata da mutuiperlacasa.com alle oltre 950mila visite registrate nel I° trimestre 2012, mostrano un incremento notevole delle richieste di mutuo, con una prevalenza di 38enni single che acquistano la loro prima casa, possedendo una discreta capacità di risparmio e nelle principali città Italiane.

 

Lo staff 

Continua a leggere

Articolo precedente

L’Imu sarà divisa per tre ! Sconto solo sulla prima casa

Articolo successivo

Aumenta la ricerca del mutuo online nonostante il crollo della domanda (Eurisc-Crif)