richiesta mutuo

Richiesta mutuo: i requisiti principali per ottenerlo

Prima di procedere con le pratiche del mutuo, la banca fa una serie di accertamenti volti a verificare da un lato le capacità finanziarie del richiedente, dall’altro le condizioni dell’immobile su cui graverà l’ipoteca; ci sono poi dei requisiti minimi senza i quali è impossibile accendere un mutuo in banca. Vediamo nel dettaglio queste tre […]

Prima di procedere con le pratiche del mutuo, la banca fa una serie di accertamenti volti a verificare da un lato le capacità finanziarie del richiedente, dall’altro le condizioni dell’immobile su cui graverà l’ipoteca; ci sono poi dei requisiti minimi senza i quali è impossibile accendere un mutuo in banca. Vediamo nel dettaglio queste tre condizioni imprescindibili.

Richiesta mutuo: condizioni economiche del richiedente


Prima di concedere un mutuo, la banca verifica innanzitutto le capacità di rimborso del capitale finanziato; richiede pertanto una serie di documenti che includono le buste paga, la lista degli ultimi movimenti bancari, la dichiarazione dei redditi. Questi servono alla banca per accertarsi che il futuro mutuatario abbia una solidità economica tale da permettergli di pagare con regolarità le rate del mutuo. A tal fine la banca controlla anche lo stato dei pagamenti di altri eventuali prestiti richiesti in passato, avvalendosi dell’ausilio di banche dati dove viene registrato lo storico finanziario del richiedente.

Richiesta mutuo: condizioni dell`immobile oggetto di ipoteca

Oltre alla situazione reddituale del richiedente, la banca ha bisogno anche di conoscere il reale valore dell’immobile che sarà messo in garanzia (leggi anche: A cosa serve l’ipoteca sull’immobile). E non solo: non devono esserci altre condizioni che possano impedire la concessione del mutuo, quali ad esempio un’altra ipoteca in corso, la presenza di protesti, il mancato condono edilizio o altri eventuali vincoli riscontrati dalla banca. Il ruolo del perito serve proprio ad accertare tutto questo: ecco perchè la perizia di un’immobile è un passaggio fondamentale per concedere un mutuo.

Richiesta mutuo: requisiti minimi legali


Infine, ci sono dei requisiti senza i quali nessuno, nemmeno se in possesso delle condizioni precedenti, può richiedere un mutuo. Ecco i principali:

  • essere maggiorenne
  • essere residente in Italia oppure
  • essere cittadini di un paese membro dell`Unione Europea
  • essere extracomunitario ma con regolare residenza in Italia

Continua a leggere

Articolo precedente
Donazione casa
News

Donazione casa: come ottenere il mutuo

Articolo successivo

E’ possibile assicurare un immobile di provenienza donativa?