Finanziamenti acquisto abitazione in crescita grazie a Banche Popolari

Da più parti arrivano segnali di una ripresa del mercato dei mutui. Nei primi otto mesi dell’’anno infatti, le erogazioni per acquisto abitazione hanno superato i 15 miliardi di euro, contro i 12 dello stesso periodo dello scorso anno. Un trend che si consolida, quindi, anche grazie al ruolo delle Banche Popolari, come sottolineato da […]

Da più parti arrivano segnali di una ripresa del mercato dei mutui. Nei primi otto mesi dell’’anno infatti, le erogazioni per acquisto abitazione hanno superato i 15 miliardi di euro, contro i 12 dello stesso periodo dello scorso anno. Un trend che si consolida, quindi, anche grazie al ruolo delle Banche Popolari, come sottolineato da Giuseppe De Lucia Lumeno (segretario generale Associazione Nazionale fra le Banche Popolari).
«Le Banche Popolari hanno compiuto notevoli sforzi per continuare a sostenere il territorio e a garantire le necessarie risorse finanziarie alle famiglie e a venire incontro alle loro esigenze di acquisto di una nuova abitazione. Nel periodo esaminato, infatti, i nuovi finanziamenti per mutui relativi all’’acquisto di abitazione sono stati pari a 5 miliardi di euro, il dato più alto dal 2011, in aumento del 38 per cento rispetto a 12 mesi prima».  Inoltre lo spread applicato dalle Banche Popolari è sostanzialmente più basso rispetto a quello di altri istituti di credito . «Il tasso d’’interesse fissato sui nuovi mutui per acquisto di abitazione è stato nel mese di agosto pari al 2,7 per cento contro un dato medio nazionale del 3,1 per cento, 40 basis point in meno, un differenziale che negli ultimi mesi si è mantenuto costante», ha precisato Lumeno.
Insomma, la priorità delle Banche Popolari è dare supporto a piccole e medie imprese e famiglie, dalle quali il riscontro è sempre più forte e incoraggiante. Questi istituti di credito confermano quindi la loro particolare attenzione e sensibilità verso temi quali produttività e sviluppo locale.

 

(27-10-2014)
Francesca Garrisi
Seguici su

Continua a leggere

Articolo precedente

Consolidamento: quando richiederlo?

Articolo successivo

Prestiti da restituire? Trova il miglior mutuo consolidamento