casa-perfetta-idealista-blog

La casa perfetta secondo idealista.it

Il portale immobiliare idealista.it ha condotto un sondaggio su un campione di circa 4mila utenti che nell’ultimo trimestre hanno richiesto informazioni su affitto/acquisto casa. Da questo studio sono emerse le seguenti caratteristiche che deve possedere la casa e che determinano la scelta di un’immobile rispetto ad un altro: la casa perfetta dovrebbe avere 3 o […]

Il portale immobiliare idealista.it ha condotto un sondaggio su un campione di circa 4mila utenti che nell’ultimo trimestre hanno richiesto informazioni su affitto/acquisto casa. Da questo studio sono emerse le seguenti caratteristiche che deve possedere la casa e che determinano la scelta di un’immobile rispetto ad un altro:

  1. la casa perfetta dovrebbe avere 3 o più stanze da letto, in quartieri centrali o comunque ben collegati con il centro cittadino. Questa richiesta è dettata in parte dalla presenza di più di un figlio, ma anche dall’esigenza di avere una stanza in più per nonni/parenti/baby sitter/colf che gestiscono a tempo pieno la casa e i figli. Per chi non ha figli, invece, la stanza in più è necessaria per dare spazio alle proprie passioni, oppure come ambiente di studio o gioco e per ospitare amici in casa.
  2. il 65% degli intervistati ritiene molto importante il risparmio energetico, quindi la casa deve essere luminosa ma anche tecnologica, dotata di dispositivi che permettano un reale risparmio in bolletta. Ad influenzare questa scelta vanno considerate anche le importanti detrazioni fiscali previste in caso di interventi di riqualificazione e ristrutturazione (vedi anche Le principali novità della legge di Stabilità 2016) ;
  3. ultima ma non meno importante caratteristica della casa perfetta è il prezzo, che per il 60% del campione intervistato non dovrebbe superare i 200mila euro. Anche questo sondaggio infatti conferma l’aumento delle richieste di acquisto casa, se consideriamo che l’80% degli intervistati si è dimostrato più propenso ad acquistare piuttosto che pagare un affitto. Eppure, nonostante il calo dei prezzi delle case e i tassi di interesse sui mutui molto vantaggiosi, gli italiani denunciano una scarsa qualità degli immobili in vendita. Come a dire, vorrebbero comprare ma non trovano appartamenti adatti alle proprie esigenze.

Infine è emersa anche come rilevante ai fini della scelta dell’immobile la presenza di spazi all’aperto: balcone, terrazzo e giardino, anche condivisi con il condominio.

Insomma la casa perfetta deve essere spaziosa, economica ed eco-friendly: ma esisterà davvero o è solo la casa dei sogni?

Se l’hai già trovata e stai cercando il mutuo adatto per acquistarla, confronta subito le proposte delle banche e scegli il mutuo più adatto alle tue esigenze»

MPLC_generico_728x90

 

Fonte: idealista.it

Continua a leggere

Articolo precedente
mutui-on-line
News

Mutui on line, come imparare a mettere a confronto i preventivi

Articolo successivo
surroga-trasloca-mutuo_unicredit_blog
News

Mutui surroga: scopri Trasloca Mutuo di Unicredit