cambiare casa con mutuo in corso

Cambiare casa con mutuo in corso: it’s possible!

Cambiare casa con mutuo in corso è possibile. Non capita di rado che nel corso degli anni si abbia la necessità di cambiare il proprio immobile. I motivi possono essere vari: ci si può spostare in una casa in una zona più centrale o più servita, se si hanno le possibilità si può traslocare da […]

Cambiare casa con mutuo in corso è possibile. Non capita di rado che nel corso degli anni si abbia la necessità di cambiare il proprio immobile. I motivi possono essere vari: ci si può spostare in una casa in una zona più centrale o più servita, se si hanno le possibilità si può traslocare da un appartamento ad una villetta a schiera o semplicemente ci si sposta da un bilocale a un tri-quadri locale per un ampliamento della famiglia. Molto spesso chi si impegna per il primo grande investimento, come quello di comprare casa, ha un’età che va dai 25 ai 35 anni. Età in cui le esigenze e le possibilità economiche sono decisamente diverse rispetto a quelle di chi si colloca in una fascia di età superiore. Si tratta di giovani che sono ancora alle prime esperienze di lavoro e che probabilmente non hanno ancora in mente di metter su famiglia. Ma quando l’esigenza o il desiderio di spostarsi in una casa più grande si fa sentire, come si può procedere?

Cosa devo fare per cambiare casa

Per procedere con l’acquisto di un nuovo immobile, pur continuando ad avere un mutuo in corso in relazione all’abitazione attuale è possibile percorrere due strade:

  • Cambiare casa senza cambiare mutuo: in questo caso si sostituisce l’immobile concesso a garanzia del mutuo ottenuto pur mantenendo lo stesso finanziamento acceso. La regola vuole che la nuova casa dovrà avere un valore pari o superiore all’immobile precedente, a meno che parte del debito è stato rimborsato e l’importo rimanente risulta garantibile della nuova ipoteca. In questo caso allora è possibile spostare il mutuo su un immobile di valore inferiore.
  • Cambiare casa e mutuo: in questo caso, invece, si parla di accollo del mutuo. Quando si vende un immobile sui cui grava il mutuo, l’acquirente subentra al vecchio mutuatario e si accolla tutti gli oneri del vecchio contraente. È utile sapere che esistono due forme di accollo:
    • Accollo cumulativo: prevede che il vecchio mutuatario risulti vincolato al debito e, qualora il nuovo debitore non fosse in grado di pagare la rata, dovrà farsi carico delle spese.
    • Accollo liberatorio: prevede che il vecchio mutuatario sia completamente svincolato al debito ed è la soluzione migliore per vendere un immobile senza problemi futuri.

Insomma, sebbene non sia una prassi consigliata è più facile di quanto non sembri. Di seguito una proposta per cambiare casa avendo un mutuo in corso.

Continua a leggere

Articolo precedente
ultime novità tecnologiche
News

Le migliori innovazioni in campo tecnologico per arricchire ed abbellire la propria casa

Articolo successivo
Arredare casa
News

Salone internazionale del mobile 2017