calcolo rata mutuo online

Calcolo rata mutuo online: come farlo in base al tipo di finanziamento

Il calcolo rata mutuo online è oggi un’operazione resa estremamente facile grazie ai programmi di calcolo dei siti simulatori che mettono a confronto più preventivi. Questo ha agevolato le cose per i potenziali clienti: calcolare il “peso” del debito sul budget mensile è infatti un passo fondamentale prima della scelta per evitare di fare il […]

Il calcolo rata mutuo online è oggi un’operazione resa estremamente facile grazie ai programmi di calcolo dei siti simulatori che mettono a confronto più preventivi. Questo ha agevolato le cose per i potenziali clienti: calcolare il “peso” del debito sul budget mensile è infatti un passo fondamentale prima della scelta per evitare di fare il passo più lungo della gamba e firmare finanziamenti che non si è in grado di affrontare.

Calcolo rata mutuo: la formula usata dai comparatori di preventivi

Con pochi click sui siti di comparazione mutui è possibile mettere a confronto più preventivi e prevedere la sostenibilità della rata in base alle proprie risorse. Dietro questa simulazione c’è una formula matematica piuttosto complessa che si basa sul capitale richiesto, il tasso annuo espresso in decimali, il numero di rate annuali e la durata del mutuo. La formula è la stessa per tutti i tipi di mutuo anche se è bene fare delle osservazioni sui mutui fondiari e sulla differenza tra tasso fisso e variabile.

Miglior mutuo: quando il calcolo rata è più conveniente

Di norma nei mutui prima casa la rata è più bassa. Questo non significa però che la formula alla base del calcolo rata sia diversa: il risparmio si deve alle agevolazioni previste per la prima casa.

Calcolare la rata del mutuo online in fase di valutazione del preventivo è sempre utile ma, intuitivamente, è per quelli a tasso fisso che offre una maggiore serenità perché l’importo da pagare non varia nel tempo e per tutta la durata del finanziamento. Nel caso di mutui a tasso variabile il calcolo della rata effettivo deve tener conto di volta in volta dell’Euribor e dello spread e, sulla base di questi valori, il risultato potrà oscillare.

Dal calcolo rata mutuo online al preventivo vincolante per la banca

Da ultimo è bene chiarire che i siti di simulazione mutui si limitano a presentare i preventivi sulla base dei requisiti selezionati e delle condizioni del mercato. La simulazione, fintanto che resta tale, non è vincolante per la banca.

Continua a leggere

Articolo precedente
bonus condizionatori 2016
News

Bonus condizionatori 2016: quali rientrano nelle agevolazioni fiscali

Articolo successivo
calcola mutui on line
News

Calcola mutui on line: cos’è il floor nei preventivi a tasso variabile