Barometro CRIF – a settembre ancora mutui in aumento

(08 ottobre 2015). Nel mese di settembre si conferma l`andamento positivo delle richieste di mutui e prestiti: è quello che emerge dai dati del Barometro Crif, che ha analizzato i dati su mutui e prestiti a settembre e in generale negli ultimi 9 mesi dell`anno. Ecco cosa è emerso dall`indagine su mutui e prestiti di […]

(08 ottobre 2015). Nel mese di settembre si conferma l`andamento positivo delle richieste di mutui e prestiti: è quello che emerge dai dati del Barometro Crif, che ha analizzato i dati su mutui e prestiti a settembre e in generale negli ultimi 9 mesi dell`anno. Ecco cosa è emerso dall`indagine su mutui e prestiti di Crif.

 

I dati di settembre 2015

A settembre 2015 si rileva un aumento del 54% nell`erogazioni di mutui rispetto a settembre 2014. L`importo medio richiesto è stato di 120.525 euro, a fronte però di un allungamento della durata del mutuo, che per nel 24% dei casi si attesta nella fascia 15-20 anni. Non c`è dubbio comunque che il settore dei mutui sia in forte crescita, spinto anche dalla riduzione del costo degli immobili e dai tassi di interessi particolarmente vantaggiosi.

 

I dati di gennaio – settembre 2015

A conferma di questo andamento positivo dei mutui ci sono anche i dati più ampi relativi ai primi nove mesi dell`anno. Il ritmo di crescita è decisamente sostenuto, come evidenziato dal seguente grafico:

 

 

A livello percentuale nei primi nove mesi dell`anno c`è stato un aumento del 58,6% nella domanda di mutui, trainato da surroghe e sostituzioni, che rappresentano il 22,7% di questo dato. Il 37,5% dei richiedenti un mutuo ha un`età compresa tra i 35 e i 44 anni e la durata del finanziamento più richiesta, come abbiamo detto, è 15-20 anni (24,1%).

 

Leggi anche:

Domanda prestiti in crescita: tipologie, importi e durate

 

Fonte: Crif.it

 

 

Seguici anche su:

Facebook

Twitter

Google+

Continua a leggere

Tag:,
Articolo precedente

Tasso fisso all’1,15% per il primo anno con BPER Banca

Articolo successivo

Mutuo Risparmio Che Banca! Apri il conto corrente e risparmi sulle rate