Aumento erogazioni sui mutui per la casa

Finalmente le erogazioni dei mutui per la casa a tasso fisso e tasso variabile stanno aumentando.   Infatti l’ acquisto della prima casa da parte delle famiglie italiane ha riscontrato un aumento pari a circa 13 milioni di euro, con un aumento dei mutui per la casa di circa 8%.   Per quanto riguarda i […]

Finalmente le erogazioni dei mutui per la casa a tasso fisso e tasso variabile stanno aumentando.

 

Infatti l’ acquisto della prima casa da parte delle famiglie italiane ha riscontrato un aumento pari a circa 13 milioni di euro, con un aumento dei mutui per la casa di circa 8%.

 

Per quanto riguarda i mutui per la casa di surroga o sostituzione, rappresentano nella prima parte del 2011, quasi il 15% delle erogazioni totali di mutui per la casa che evidenziano un cambiamento delle tendenze di mercato rispetto a quelle del 2010.

 

Secondo Crif, il 2010 ha registrato un aumento del +1% rispetto al 2009.

 

Tredici regioni italiane su venti hanno registrato grandi aumenti di erogazioni di mutui per la casa, nello specifico il Friuli (+27%), Lazio (+23%) e Basil­i­cata (+23%). Con un calo però in Emilia Romagna (-11%).

 

Anche la cifra media richiesta per i mutui per la casa è in aumento, l’ aumento è di circa 125.000 euro rispetto ai 115.000 euro ril­e­vati nel 2010 (+7,4%), con valori discordanti da regione a regione portano la Toscana (139.000 euro) a quello più basso della Cal­abria e della Basil­i­cata (93.000 euro).

 

L’ aumento della Bce ha notevolmente influenzato le quotazioni del tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor e Eurirs, che si legano ai mutui per la casa a tasso variabile e a tasso fisso. Il ribasso incominciato ad ottobre del 2008 ha caratterizzato il 2010 fino a toc­care il val­ore min­imo di 0,64% a marzo. In base a questi valori si è ver­i­fi­cata una pro­gres­siva ripresa delle quo­tazioni dei tassi che hanno ripor­tato il tasso euribor/’ target=’_blank’>Euribor 3 mesi a ripo­sizionarsi a ridosso del tasso BCE.

 

In base all’ andamento dei tassi euribor/’ target=’_blank’>Euribor e Irs a fine dicem­bre 2010, se ipotizziamo di voler stipulare mutui per la casa con un importo di 120.000 euro in 20 anni, avremo una rata di 765 euro a tasso fisso e a tasso variabile 620 euro per il tasso vari­abile, con un risparmio di 145 euro mensili.

Continua a leggere

Articolo precedente

Come si calcola l’interesse del mutuo?

Articolo successivo

Cosa è lo spread?