mutui casa

Mutui casa: il giusto rapporto tra rata e reddito

In questo preciso momento storico chiedere mutui casa è diventato particolarmente conveniente per via dell’abbassamento degli interessi. La crescita esponenziale delle pratiche ne è una conferma. Questo però non significa che un impegno simile vada preso con leggerezza: bisogna darsi il giusto tempo per mettere a confronto diversi preventivi e, prima ancora, capire quanto chiedere […]

In questo preciso momento storico chiedere mutui casa è diventato particolarmente conveniente per via dell’abbassamento degli interessi. La crescita esponenziale delle pratiche ne è una conferma. Questo però non significa che un impegno simile vada preso con leggerezza: bisogna darsi il giusto tempo per mettere a confronto diversi preventivi e, prima ancora, capire quanto chiedere e in quanto tempo e con quali modalità restituire il capitale. Può sembrare una cosa scontata ma molti sbagliano questa valutazione.

Mutui casa: come calcolare capitale e rata

Le banche per i mutui casa arrivano a concedere fino all’80% del valore dell’immobile. Ma al cliente conviene sempre chiedere il massimo della cifra erogabile? Quali calcoli bisognerebbe fare prima di informarsi sui mutui casa? Gli esperti del settore suggeriscono che il rapporto rata reddito non dovrebbe mai superare il 35% per far si che il mutuo sia sostenibile e gestibile. In altre parole questo significa che la rata del mutuo non dovrebbe superare di più di un terzo il reddito netto, comprensivo di tutte le entrate, del richiedente. Va da sé che, pur mantenendo costante la percentuale, il 35% di 1500 euro ha un peso specifico diverso rispetto al 35% di 10 mila euro.
I mutui casa quindi sono senza dubbio un aiuto importante per chi è intenzionato a fare acquisti immobiliari ma non si può pensare di prescindere da una certa liquidità iniziale da investire. Bisogna saper dosare bene il capitale (e tempo e modalità di restituzione) con il proprio reddito. A volte quindi chiedere un mutuo più lungo ma con una rata più leggera e sostenibile può essere la soluzione più saggia.

Mutui casa: è il momento giusto per fare domanda e surroga

La convenienza dei mutui casa è inevitabilmente ciclica perché dipende da alcuni fattori esterni. Oggi le condizioni appaiono particolarmente favorevoli: i tassi tendono al ribasso e sulle prime case sono state abolite Imu e Tasi. L’alto numero di richieste di surroga mutuo spinge le banche ad offrire condizioni migliori in un circolo virtuoso da cui traggono vantaggio i risparmiatori.

Continua a leggere

Articolo precedente
surroga mutui
News

Surroga mutui: calcola quanto risparmieresti oggi sulla rata mensile

Articolo successivo
calcolo mutuo casa
News

Calcolo mutuo casa: con gli interessi azzerati conviene ancora pagare l’affitto?