Quali sono i costi di un mutuo?

Vi sono inizialmente le spese di istruttoria che riguardano l’apertura della pratica di finanziamento e le formalità necessarie ad erogare il mutuo. Tali spese possono differenziarsi da banca a banca, ma generalmente vanno dallo 0,1% allo 0,5% dell’importo del mutuo, con possibilità di arrivare anche all’1%. Si arriva poi alla perizia atta ad accertare o […]

Vi sono inizialmente le spese di istruttoria che riguardano l’apertura della pratica di finanziamento e le formalità necessarie ad erogare il mutuo. Tali spese possono differenziarsi da banca a banca, ma generalmente vanno dallo 0,1% allo 0,5% dell’importo del mutuo, con possibilità di arrivare anche all’1%.

Si arriva poi alla perizia atta ad accertare o stabilire il valore dell`immobile che il cliente sta acquistando, alle coperture assicurative che consistono sia in quelle obbligatorie, quale la polizza incendio, che quelle facoltative quale quella sulla vita (non si è vincolati a stipulare la polizza con l`assicurazione della propria banca, bensì potete scegliere liberamente con chi procedere).

Infine si arriva ai costi notarili e dalle imposte che si differenziano tra acquisto prima casa/seconda casa.

Continua a leggere

Articolo precedente

Dove si trova il giudice tutelare? E di cosa di occupa?

Articolo successivo

In caso di necessità, è possibile sospendere il pagamento del mutuo?