Qual è la differenza tra mutuo di consolidamento e mutuo di sostituzione + liquidità?

Il mutuo di consolidamento è un mutuo che prevede la chiusura di tutti i finanziamenti (mutuo+prestiti) da parte della banca che concede il mutuo. Il mutuo di sostituzione + liquidità sostituisce il vecchio mutuo e concede una piccola liquidità aggiuntiva senza che il cliente ne indichi lo scopo. La differenza è che nel mutuo di […]

Il mutuo di consolidamento è un mutuo che prevede la chiusura di tutti i finanziamenti (mutuo+prestiti) da parte della banca che concede il mutuo.

Il mutuo di sostituzione + liquidità sostituisce il vecchio mutuo e concede una piccola liquidità aggiuntiva senza che il cliente ne indichi lo scopo.

La differenza è che nel mutuo di consolidamento, ai fini del calcolo del rapporto tra la rata e il reddito, i finanziamenti che verranno consolidati non vengono calcolati, in quanto successivamente estinti con il nuovo mutuo. Mentre nel mutuo di sostituzione + liquidità, gli eventuali impegni in corso vengono sottratti al reddito disponibile del richiedente e degli eventuali garanti.

Se devi richiedere un mutuo, confronta le proposte delle banche e scegli »

 

Continua a leggere

Articolo precedente

Il Quantitative Easing spiegato ai consumatori

Articolo successivo

Nel mutuo di surroga ci sono costi di perizia e assicurazione?