E’ possibile inserire un nuovo prestito all’interno di un mutuo acquisto già attivo da tempo?

La risposta è sì. L`operazione che bisogna compiere consiste nel chiedere la sostituzione del mutuo con l`aggiunta di un`ulteriore liquidità. Infatti, il Mutuo Sostituzione è atto ad estinguere il mutuo originario con la cancellazione dell’ ipoteca e si procede ad una nuova iscrizione ipotecaria a favore della nuova banca. Il Mutuo Sostituzione viene scelto per migliorare le […]

La risposta è sì. L`operazione che bisogna compiere consiste nel chiedere la sostituzione del mutuo con l`aggiunta di un`ulteriore liquidità. Infatti, il Mutuo Sostituzione è atto ad estinguere il mutuo originario con la cancellazione dell’ ipoteca e si procede ad una nuova iscrizione ipotecaria a favore della nuova banca. Il Mutuo Sostituzione viene scelto per migliorare le condizioni del mutuo o per chiedere una eventuale liquidità aggiuntiva. Il mutuo sostituzione ha però dei costi accessori come l’istruttoria, perizia, polizza incendio e scoppio.
Da aggiungere anche gli oneri notarili per la stipula del nuovo atto di mutuo sostituzione. Nella sostituzione si posso cambiare i partecipanti del mutuo, con la possibilità di aggiungere eventuali garanti.

Continua a leggere

Articolo precedente

Conti correnti troppo costosi. Ecco quelli da evitare

Articolo successivo

Durante la perizia immobiliare è necessario che l’acquirente sia presente?