Cos’è l’Euribor?

L’euribor (acronimo di Euro Interbank Offered Rate, tasso interbancario di offerta in euro) è il tasso medio d’interesse con cui le principali banche dell’Eurozona (le cosiddette “banche di riferimento”) scambiano valuta. Attualmente esistono 8 tassi euribor, ciascuno dei quali collegato a una durata differente. La sua importanza è determinata dal fatto che spesso è a questo […]

L’euribor (acronimo di Euro Interbank Offered Rate, tasso interbancario di offerta in euro) è il tasso medio d’interesse con cui le principali banche dell’Eurozona (le cosiddette “banche di riferimento”) scambiano valuta. Attualmente esistono 8 tassi euribor, ciascuno dei quali collegato a una durata differente.

La sua importanza è determinata dal fatto che spesso è a questo valore che vengono agganciati molteplici prodotti, tra cui i finanziamenti a tasso variabile. Perciò, quando una banca concede un mutuo, il relativo tasso di interesse viene calcolato combinando il cosiddetto parametro di riferimento, (ovvero il costo a cui l’istituto di credito ha acquistato denaro, in questo caso, appunto, l’euribor) con lo spread (il margine di guadagno fissato).

In un contratto di mutuo deve essere sempre specificato il relativo parametro di riferimento. Inoltre, nel caso di mutuo legato all’euribor, è necessario precisare se il tasso euribor a cui è agganciato l’importo della rata è quello rilevato l’ultimo giorno del mese precedente o invece la media dei valori rilevati quotidianamente nell’ultimo mese.

Calcola la rata del tuo mutuo »

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo prima casa, buone notizie in arrivo per precari e giovani coppie

Articolo successivo

La BCE taglia i tassi e spinge i mutui a tasso variabile