Cosa sono i mutui agevolati?

I mutui agevolati sono mutui per la casa per i quali la legge ha previsto un contributo a favore del mutuatario che soddisfi determinati requisiti previsti dal regolamento. In teoria con i mutui agevolati, il contributo dovrebbe essere erogato direttamente alla banca con cui si stipula il mutuo, in pratica però sarà il mutuatario a […]

I mutui agevolati sono mutui per la casa per i quali la legge ha previsto un contributo a favore del mutuatario che soddisfi determinati requisiti previsti dal regolamento.

In teoria con i mutui agevolati, il contributo dovrebbe essere erogato direttamente alla banca con cui si stipula il mutuo, in pratica però sarà il mutuatario a dover anticipare il contributo che poi gli sarà rimborsato.

Generalmente i mutui agevolati vengono proposti grazie ai contributi pubblici che vengono erogati dalle Regioni. Con i mutui agevolati, le agevolazioni cambiano a seconda della Regione in cui si stipula  il mutuo; le agevolazioni posso riguardare le giovani coppie, i disabili, ecc.

Continua a leggere

Articolo precedente

Mutuo Rinegoziazione: meno interessi sul conto finanziamento accessorio

Articolo successivo

Mutui per la casa: difficoltà precari