Conviene l’estinzione anticipata del mutuo?

L’estinzione anticipata del capitare residuo del mutuo è possibile in tutti i contratti di mutuo. Nel caso di estinzione anticipata, la banca perderebbe tutti gli interessi futuri. Infatti, prima dell’introduzione della Legge Bersani (L. n.40, 2 Aprile 2007), si applicava una penale di estinzione anticipata tra l’1% ed il 3% a seconda della tipologia di […]

L’estinzione anticipata del capitare residuo del mutuo è possibile in tutti i contratti di mutuo.

Nel caso di estinzione anticipata, la banca perderebbe tutti gli interessi futuri.

Infatti, prima dell’introduzione della Legge Bersani (L. n.40, 2 Aprile 2007), si applicava una penale di estinzione anticipata tra l’1% ed il 3% a seconda della tipologia di mutuo:  se il mutuo era a tasso variabile si aveva una penale più bassa o se era a tasso fisso la penale era più alta. Se l’estinzione si verificava entro i primi 5 anni dalla stipula del mutuo la penale era più alta.

Con la Legge Bersani le penali di estinzione anticipata totale o parziale sui mutui sono state abolite. L’estinzione gratuita del mutuo riguarda l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa. Per quanto riguarda la convenienza dell’estinzione anticipata del mutuo bisogna confrontare il costo del mutuo e il rendimento della somma utilizzata per l’estinzione anticipata ed inoltre bisogna considerare se conviene perdere la somma da utilizzare per l’estinzione.

Continua a leggere

Articolo precedente

Osama Bin Laden è morto, Obama trionfa

Articolo successivo

Mercato immobiliare, boom case di nuova costruzione