Conviene di più comprare casa o andare in affitto?

Non si può dare una risposta univoca. Le variabili che entrano in gioco in una scelta di questo tipo sono numerose: capitale iniziale a disposizione, eventuale investimento alternativo, orizzonte temporale di riferimento, necessità personali, etc… Esempio : acquisto di immobile con mutuo a tasso fisso. Per equità abbiamo considerato la rata del mutuo e il […]

Non si può dare una risposta univoca. Le variabili che entrano in gioco in una scelta di questo tipo sono numerose: capitale iniziale a disposizione, eventuale investimento alternativo, orizzonte temporale di riferimento, necessità personali, etc…

Esempio : acquisto di immobile con mutuo a tasso fisso.

Per equità abbiamo considerato la rata del mutuo e il canone di locazione di importo simile. Per l’acquirente si sono considerati i costi di acquisto dell’immobile e di accensione del mutuo, i costi capitalizzati legati alla proprietà dell’immobile (Ici, manutenzione straordinaria, assicurazione), le rate mensili ed il beneficio fiscale della detrazione degli interessi su mutuo. Abbiamo ipotizzato un tasso medio di crescita del mercato immobiliare del 2%.

Per l’inquilino si sono considerate le uscite relative ai canoni di locazione, rivalutati annualmente in base all’Istat e le tasse legate alla registrazione del contratto. Inoltre si ipotizza che il surplus (ovvero la differenza positiva tra l’importo del canone e l’importo della rata) sia investito. Alla fine del periodo temporale considerato chi ha acquistato l’immobile ha un guadagno superiore rispetto a chi ha scelto la locazione. A parità di tutte le variabili e riducendo l’orizzonte temporale di riferimento il gap tra i due si affievolisce.

Questo è solo un esempio. Basta che le variabili di riferimento cambino ed i risultati ottenuti potrebbero essere diversi.

In linea generale il mercato immobiliare nel medio lungo termine ha sempre preservato il valore dell’immobile. Inoltre la tendenza in Italia è quella di comprare casa, perché è considerato un investimento “tranquillo” ed ha una valenza psicologica legata all’appartenenza sociale e alla sicurezza.

Leggi anche:

Cos`è il contratto di mutuo per la casa?
E` possibile avere agevolazioni fiscali sul mutuo prima casa?

Se devi richiedere un mutuo, confronta le proposte delle banche e scegli »

Continua a leggere

Articolo precedente

C’è un modo per calcolare quanto posso indebitarmi?