C’è un modo per calcolare quanto posso indebitarmi?

La domanda da porsi prima di stipulare un atto di mutuo è: sarò sempre in grado di pagare le rate? Come si calcola il livello di “sostenibilità” della rata? Il calcolo può essere fatto in modi diversi. Se il mutuo è a tasso fisso con rate sempre uguali nel tempo, è sufficiente moltiplicare le proprie […]

La domanda da porsi prima di stipulare un atto di mutuo è: sarò sempre in grado di pagare le rate? Come si calcola il livello di “sostenibilità” della rata? Il calcolo può essere fatto in modi diversi.

Se il mutuo è a tasso fisso con rate sempre uguali nel tempo, è sufficiente moltiplicare le proprie entrate mensili per 35. È questa infatti la proporzione congrua delle entrate da dedicare al mutuo.

C`è un secondo metodo, complesso ma più affidabile. Si inizia calcolando il livello delle spese indispensabili. Una volta decurtate dal reddito, si suddivide questo in base alle necessità di risparmio. Perché il calcolo sia il più preciso possibile, occorre monitorare precisamente i costi sostenuti. Si ricava la media mensile di spese, e si sottrae questo valore dalla media delle entrate mensili (tredicesima compresa) e tutto ciò che resta è il margine di reddito da destinare al mutuo. Questi metodi di calcolo non sono utilizzabili per i mutui a tasso variabile, in cui la rata può avere variazioni anche significative.

Se devi richiedere un mutuo, confronta le proposte delle banche e scegli »

Continua a leggere

Articolo precedente

Come faccio se il mio reddito non è sufficiente?

Articolo successivo

Conviene di più comprare casa o andare in affitto?