A cosa serve l’ipoteca sull’immobile?

La banca prima di concedere un mutuo ha bisogno di garanzie: la più importante è l’ipoteca sull’immobile che andremo ad acquistare. L`ipoteca può avere per oggetto i beni del debitore o di un terzo:  beni immobili, diritti reali di godimento sugli immobili (diritto di superficie, enfiteusi, usufrutto, uso, abitazione e servitù) oppure di beni mobili iscritti su […]

La banca prima di concedere un mutuo ha bisogno di garanzie: la più importante è l’ipoteca sull’immobile che andremo ad acquistare.

L`ipoteca può avere per oggetto i beni del debitore o di un terzo:  beni immobili, diritti reali di godimento sugli immobili (diritto di superficie, enfiteusi, usufrutto, uso, abitazione e servitù) oppure di beni mobili iscritti su pubblici registri  (navi, aerei, rendite dello Stato).

ipoteca si forma attraverso l’iscrizione nei registri immobiliari e garantisce alla banca il diritto di rivalsa.

Nell’ipoteca, il diritto di rivalsa è il diritto di soddisfarsi su ciò che viene ricavato dalla vendita all`asta dell`immobile che era stato ipotecato qualora ci sia un inadempimento del debitore.

Con il diritto di rivalsa, una volta che viene venduto l’immobile ipotecato, la banca riceverà solo di una parte del ricavato stabilito nell` ipoteca, di solito intorno al 150% -200% dell’importo finanziato.

La banca, quindi, grazie all`ipoteca e al diritto di rivalsa si va a tutelare per recuperare non solo il capitale finanziato che non è stato restituito, ma anche gli interessi persi, compresi quelli di mora, anche i premi assicurativi, spese per la vendita all`asta,spese relative al notaio e spese fiscali.

Continua a leggere

Articolo precedente

Facebook e i mutui per la casa, convivenza top

Articolo successivo

Mutui inpdap per acquisto prima casa